Isola del Liri

Isola da vivere,la città delle Cascate

''La piccola Manchester del Regno delle Due Sicilie''

Isola del Liri è un ridente paese della Ciociaria (in provincia di Frosinone), il cui elemento più caratterizzante è l’acqua, tanto che il nome del paese s’identifica col fiume che lo bagna, il Liri, e la Cascata Grande ne è il simbolo (alta 28 metri e situata in pieno centro storico, caso unico al mondo). Il centro storico di Isola del Liri presenta una particolare configurazione: un’isola racchiusa tra i due rami del fiume. L’estremità rocciosa dell’isola, sulla quale è posto il Castello, è lo sperone contro il quale il Liri si scontra e si divide in due bracci, per poi precipitare nella vallata con altrettante suggestive cascate, riunendosi, infine, dolcemente a valle. Questa stessa configurazione, già durante il Medioevo, costituì una difesa naturale per l’abitato. Il centro storico di Isola del Liri presenta particolari caratteri, derivanti dalla sua origine medievale, dal suo sviluppo nel tempo e dalla singolare morfologia del luogo. Pittoresco è il prospetto che si affaccia sul Liri, lungo via della Cascata, che forma visivamente una quinta alla Cascata Grande e concorre alla suggestiva visione tante volte immortalata dai pittori nel passato. Numerosi sono infatti i disegni e le stampe che ritraggono la cascata come sfondo di un paesaggio con visione del borgo (es.”Landscape”, 1790 – I. Bidault – Musée du Louvre, Parigi). 

I luoghi d'interesse da visitare....

Villa Nota Pisani

Nobile dimora ottocentesca , commissionata da Carlo Lefebvre, industriale del luogo grazie alla produzione e commercio della carta. Oggi celebre location di Eventi e Matrimoni.

Cartiera Lefebvre

L’interessante sito di archeologia industriale della cartiera Lefebre si trova lungo il Fiume Liri, a monte del punto in cui forma la famosa cascata verticale. Il fiume diede impulso ed energia a tutti gli opifici che resero Isola del Liri un centro d’eccellenza per la produzione della carta nell’800.

Cartiera Boimond

La cartiera Boimond è senz’altro uno dei siti industriali dismessi più importanti fra i tanti che insistono sul territorio di Isola del Liri. Si trova lungo il Fiume Liri ad Isola del Liri superiore, luogo di espansione della cittadina durante il periodo di maggior sviluppo della produzione cartaria.

Castello Boncompagni Viscogliosi

Il castello ducale di Isola del Liri, o castello Boncompagni - Viscogliosi è un palazzo storico fortificato di Isola del Liri, posto a ridosso del centro storico dove il fiume Liri si biforca di due bracci per formare un'isola e due cascate alte circa 30 metri, la Cascata Grande e la cascata del Valcatoio.

Lago di Posta Fibreno

A pochi passi da Isola del Liri c'è la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno. Una peculiarità del lago è quella di avere una sorta di isola galleggiante fatta di torba, erba e rami che, a causa delle correnti e del vento, si sposta da un punto ad un altro. Il paesaggio circostante è riposante e silenzioso e si presta magnificamente per piacevoli passeggiate immersi nella natura.

Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Il Parco si trova nel cuore dell’Appennino centrale, tra Abruzzo, Lazio e Molise e comprende 25 comuni. Il paesaggio è caratterizzato da catene montuose, fenomeni di carsismo, torrenti e fiumi, tra cui il Sangro: un luogo ideale in cui trascorrere piacevoli giornate a stretto contatto con la natura e ammirare paesaggi incontaminati.

Nei dintorni....

Informazioni e Link utili:

Per visite guidate e noleggio Bike Tour contattare Discover Ciociaria al seguente numero 347 888 6215!
 
× Come possiamo aiutarti?